Torna alla pagina principale

Paula Daly: Da Quando Sei Scomparsa

Ecco l'immagine del libro Da Quando Sei Scomparsa di Paula Daly
Note Libro
1a edizione: Londra 2013
Versione recensita: Longanesi 2014
ISBN 978-8830438408, 300 pagine
Condividi su FaceBook
invia mail
Condividi per email!
Voto finale (trama, personaggi, stile) = 5,33

Premessa

L'esordio di Paula Daly, "Da quando sei scomparsa" verrà messo in commercio in copertina rigida (la versione kindle è già acquistabile) il 28 agosto 2014 da Longanesi, che gentilmente ce l’ha fatto leggere in anteprima. Si tratta di un thriller al femminile: donne sono le investigatrici (professioniste e no), donne le testimoni, donne (purtroppo questo non è un tratto originale) le vittime. Del colpevole, o della colpevole, non riveleremo nulla.

Si tratta di un romanzo leggibile, che non indugia in dialoghi o descrizioni oziose come spesso accade agli esordienti. E’ un peccato che la trama sia piuttosto fragile e che le motivazioni di alcuni dei protagonisti siano poco credibili. E’ adatto a una lettura sotto l’ombrellone che potrebbe risultare molto gradita a chi si immedesima nei risolutori casalinghi di misteri.

Trama

Nella provincia britannica (il "Lake District") si aggira un serial-stupratore, potenziale omicida, i cui efferati atti sconvolgono non solo le famiglie più quiete, ma anche quelle che sembravano quiete, però covavano al proprio interno malumori e tradimenti, portati alla luce proprio dalla novella e infelice atmosfera.

A indagare sui crimini sono la poliziotta Joanne e la civile Lisa, la quale gestisce il canile locale. Lisa, che riceve le maggiori attenzioni dell’autrice, si interessa al caso perché a sparire è una compagna di scuola della propria figlia. Lisa si sente responsabile della sparizione perché, il giorno del rapimento, la ragazza rapita avrebbe dovuto stare da lei all'uscita da scuola. Lisa si sente in colpa (e viene additata da pressoché chiunque come responsabile) visto che non ha avvisato la madre della ragazza che invece la propria figlia non sarebbe andata a scuola quel giorno perché malata. Qui il peccato capitale della storia. Le ragazze sono teenager e siamo nel 2014. Malattie, cambi di programma (nonché sparizioni) si scoprono in tempo reale, non 24 ore dopo il loro accadimento, come sembra da questo romanzo.

Ugualmente debole è la scoperta del colpevole / dei colpevoli (diamo meno informazioni possibili): la verità viene a galla in modo indipendente dall'intervento dei protagonisti. Paula Daly non conosce bene i meccanismi del giallo: per fortuna conosce bene la psiche umana e disegna bei personaggi.
voto trama: 4

Personaggi

Da quando sei scomparsa è scritto da una donna che sa raccontare bene le donne. Descrive con naturalezza e sensibilità le dinamiche di amicizie e inimicizie femminili. Sa riportare quello che le donne vogliono, anche in tema di uomini (diversi fra di loro e nei propri “compiti”). Non è neanche da sottovalutare il lavoro fatto nel descrivere le idee di chi sta dalla parte del crimine.
voto personaggi: 6

Stile

Il romanzo soffre per la necessità dell’autrice di giustificare certe scelte della protagonista, ma - tutto sommato - Paula Daly se la cava a rendere il racconto vitale. Le pagine dedicate ai diversi personaggi sono equilibrate. I dialoghi sono tutti più o meno credibili. Come ripeteremo in “note finali”, questa scrittrice avrebbe le qualità per scrivere meglio un genere diverso da quello cui si è dedicata questa volta.
voto stile: 6

Note Finali

Paula Daly è indubbiamente capace di scrivere: sa tenere viva l’attenzione (a parte qualche ingenuità) e ha un buon occhio per i personaggi. Se si dedicasse a un genere diverso dal giallo, per il quale non sembra molto portata, diverrebbe velocemente una scrittrice degna di nota.
Voto finale: 5,33
Foto Paula Daly
Paula Daly sul sito Random House AU »
comments powered by Disqus
Leggi altre recensioni »
« Pagina
Iniziale
Contatti
»